Area Sostegno, DSA, BES
- Modulistica per il sostegno
Accordo di Programma Disabilità
ALLEGATO C_1_Tabella Fabbisogni
ALLEGATO C_ Scheda Debito di funzionamento
GLO-USRV-ALLEGATO_3_Verbale_PROGETTAZIONE_PEI_GLO
GLO-USRV-ALLEGATO_4_Verbale_Verifica_INTERMEDIA_GLO
Richiesta personale socio-sanitario
Modello di relazione per la richiesta di consulenza per l’alunno in difficoltà scolastica
- Protocollo Inclusione
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2021 – 2022
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2019-2020
Piano Annuale per l’Inclusione _a.s. 2018 – 2019
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2017-18
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2016-17
Appendice DSA accordo programma
Questionario finalizzato alla stesura del PDP
Modulo per la segnalazione alunni bes
Si pubblicano tre modelli di Piano Didattico Personalizzato: ogni Consiglio di classe adotta il modello adatto alle proprie esigenze e a quelle dell’alunno:
Piano Didattico Personalizzato (alunni DSA e alunni ADHD)
Piano Didattico Personalizzato (altri BES)
Piano Didattico Personalizzato (svantaggio linguistico\alunni di altra madrelingua)
Gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI)
RIFERIMENTO NORMATIVO: Art. 9 comma 8 del D. Lgs. n° 66 del 2017
In base al suddetto riferimento normativo, compiti del GLI sono:
- analisi delle risorse umane e materiali disponibili nell’Istituto;
- rilevazione dei bisogni trasversali (laboratori, sussidi, …) emersi nei diversi consigli di classe e team docenti, avanzamento di proposte agli organi collegiali, pianificazione degli interventi;
- rilevazione dei bisogni di formazione e proposte per lo sviluppo di unità formative da inserire nel piano di formazione dell’Istituto;
- creazione di rapporti con il territorio per una mappatura dei servizi esistenti, definizione coordinata di interventi e programmazione dell’utilizzo efficace delle risorse in merito alla disabilità;
- formulazione di proposte per il miglioramento delle pratiche inclusive in seguito al monitoraggio del livello di inclusività della scuola (ad esempio: definire protocolli d’azione per l’accoglienza, creare vademecum per insegnanti di sostegno e curricolari, prevedere forme di tutoring tra colleghi, progettare attività per la continuità e l’orientamento, avviare forme di valutazione della qualità dell’inclusione, …), monitoraggio della realizzazione e valutazione degli esiti;
- analisi dello stato di attuazione dei PEI;
- individuazione di eventuali criticità e sviluppo di conseguenti azioni di miglioramento;
- supporto nella documentazione, cura e diffusione di buone prassi di attuazione dei PEI.